Capitolo
20 SISTEMAZIONI
AREE VERDI ED ATTREZZATURE SPORTIVE 20.1 Sistemazioni aree verdi. 20.2 Impianti e attrezzature
sportive. |
Sistemazioni aree verdi ed attrezzature sportive
NORME PER LA MISURAZIONE DELLE OPERE
AREE VERDI
La fornitura delle essenze dovrà essere di ottima qualità ed accettata, a giudizio insindacabile, dalla Direzione lavori.
Nei prezzi indicati, se non diversamente disposto, si intende oltre alla fornitura e posa delle essenze, lo scavo della buca a mano o con mezzo meccanico anche in presenza di vecchia ceppaia, l'eventuale ripristino di pavimentazione di qualsiasi materiale, la fornitura e posa di pali tutori in castagno, le legature, la concimazione di impianto, le opere di ancoraggio, la bonifica del cavo ove necessario, l’innaffiamento durante il primo ciclo vegetativo. Pertanto l’impresa dovrà garantire nel primo anno l'attecchimento delle essenze e solo dopo l’accertamento di tale attecchimento sarà possibile redigere il certificato di regolare esecuzione.
IMPIANTI E ATTREZZATURE SPORTIVE
Per quanto concerne la parte edile degli impianti e delle attrezzature sportive si dovrà fare riferimento ai capitoli dall’1 al 12 relativi ai lavori edili.
Nel paragrafo non si prevedono gli attrezzi e gli arredi dei campi da gioco in quanto il mercato offre qualità e caratteristiche tecniche degli stessi molto diversificate, in funzione dell'importanza dell'impianto.
La fornitura e posa in opera di questi arredi può essere inserita nel quadro economico del progetto tra le somme a disposizione dell'Amministrazione.
Le presenti
prescrizioni dovranno essere riportate ad integrazione del Capitolato speciale
d’appalto.